Rangers Rugby Vicenza

Serie C1: ValchiampoVicenza fa suo il derby col Bassano

Alessandro Belluomini

Primo successo per i Cadetti della Rangers Rugby Vicenza, che ottengono punti pesantissimi che riaprono il campionato di Fase 1.

Terza giornata di campionato di Serie C1. La squadra Cadetta del ValchiampoVicenza si ritrova in fondo alla graduatoria con soli due punti, pochi rispetto al gioco espresso nella fase di pre-campionato e le due partite della Fase Qualificazione disputate. Il calendario propone per la terza giornata il derby con il Rugby Bassano e la miscela è esplosiva: con un derby tutto vicentino ed una classifica corta tutto può succedere.

Il meteo non è dei migliori con una pioggia incessante e temperature calate bruscamente, ma il manto della Rugby Arena regge alla grande. Inizia la partita e subito 3 punti per il ValchiampoVicenza che con un calcio di punizione di Camponogara rompe il ghiaccio 3-0. I biancorossazzurri continuano a mettere pressione ai bassanesi ed al 10′ Gastaldo segna la prima meta della giornata, su giocata veloce di Montenegro. Meta trasformata da Camponogara e 10-0. Dopo il restart, altro fallo del Bassano ed altri 3 punti per il ValchiampoVicenza 13-0. Verso la fine del primo tempo il Bassano il tabellino con una meta nata dagli sviluppi di una Touche sui cinque metri in attacco 13-7. Pochi minuti dopo con un altro penalty Camponogara porta le squadre sul 16-7 ma Bassano risponde subito dopo, proprio all’ultimazione della prima frazione con una punizione che vale il 16-10 rimanendo in scia alla squadra di casa.

La ripresa non cambia i valori in campo, con ValchiampoVicenza che attacca bene palla in mano, tiene abbastanza in mischia, ma concede moltissimi possessi da touche. Subito meta per i ragazzi di Serventi e Pogetta con Toni George che finalizza una bella risalita corale, la trasformazione di Camponogara vale il 23-13. Bassano attacca e costringe i padroni di casa al fallo, Capasso rimedia il giallo e ValchiampoVicenza in inferiorità numerica. Passano pochi minuti e nonostante l’uomo in meno, arriva la meta di Paluello e relativa trasformazione di Camponogara per il 30-13 che mette una bella ipoteca sul risultato finale. Bassano però non molla e costringe ancora ValchiampoVicenza al fallo. Questa volta è Schaer a finire 10′ minuti fuori ed i bassanesi ne approfittano, prima con una meta da pick-and-go e nel finale con una meta di punizione dopo i ripetuti falli della retroguardia biancorossazzurra che rende gli ultimi minuti un thriller, col risultato che dice 30-25. Cossalter, oggi MVP, placca tutto e riporta su il ValchiampoVicenza, fino al fischio finale che vale la prima, meritata, vittoria per i Cadetti del Rugby Vicenza.

Un bel risultato, che unito agli altri scontri di giornata, consegna una nuova graduatoria dove può ancora succedere di tutto. Ora una settimana di pausa e poi, domenica 17 novembre, la squadra Cadetta affronterà in trasferta il Rugby Riviera. Vedremo se i ragazzi di Serventi e Poggetta torneranno con dei punti molto importanti, il morale è alto e l’amalgama del gruppo procede spedita.

Forza Valchiampo Rugby Vicenza!

Risultati Terza Giornata

5 - 0
Serie C1 - Fase 1

Rugby Alpago vs Rugby Belluno

30 - 25
Serie C1 - Fase 1

Valchiampo Rugby Vicenza vs Rugby Bassano

8 - 13
Serie C1 - Fase 1

Rugby Riviera vs Rugby Feltre

Classifica

PosSquadraGVSPPFPSDPPti
1321072363611
2422097514610
33210574989
43210383719
5413076101-256
6312053119-666

Prossimo Turno

17 - 5
Serie C1 - Fase 1

Rugby Riviera vs Valchiampo Rugby Vicenza

Posticipato
Serie C1 - Fase 1

Rugby Feltre vs Rugby Belluno

Posticipato
Serie C1 - Fase 1

Rugby Bassano vs Rugby Alpago

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: