Società
Il Rugby Vicenza è composto da due associazioni sportive dilettantistiche:
- Il Rugby Vicenza ASD è la società “madre”, sorta nel 1974 per diffondere la pratica e i valori del rugby a Vicenza e in provincia. Fanno capo ad essa le attività del Rangers Rugby Vicenza, con i juniores a partire dalla Under17 anni, fino alla Prima Squadra.
- In ambito propaganda opera invece l’Amatori Rugby Vicenza ASD con le attività del Minirugby Vicenza per i bambini dai 4-5 anni sino alla Under15.
Le due associazioni che formano il Rugby Vicenza, Rangers e Amatori, gestiscono 11 categorie di atleti per un totale di 15 squadre dall’u7 alla FirstXV ed Old. nel corso della passata stagione sportiva gli atleti tesserati sono stati oltre 350, di cui 140 nel mini rugby. A questi numeri vanno aggiunti inoltre un centinaio tra allenatori/educatori, dirigenti accompagnatori e dirigenti delle associazioni, portando il totale ad oltre 500 tesserati.
La formazione seniores maschile è composta dalla prima squadra e dai cadetti: la prima squadra è iscritta al Campionato Nazionale di Serie A, i cadetti partecipano al Campionato di Serie C. Il settore juniores é costituito dalle squadre Under15, Under17 e Under19, iscritte ai campionati del CRV. La formazione degli Old “I Quatro Gati” riunisce le vecchie glorie del Rugby Vicenza, ancora desiderose di calcare i campi di gioco. L’attività del minirugby comprende le categorie Under5, Under7, Under9, Under11, Under13, che partecipano a tornei e concentramenti.
Gli impegni agonistici dei nostri tesserati comprendono non solo la partecipazione ai regolari campionati e ai tornei ufficiali, ma anche quella a test-match nazionali e internazionali, sia in Italia sia all’estero. Nel corso degli ultimi anni, infatti, le nostre squadre hanno affrontato a Vicenza numerosi test-match internazionali contro altrettante formazioni giovanili britanniche, e sono volate all’estero più di una volta (Irlanda, Francia, Portogallo).
A queste attività vanno inoltre aggiunte quelle del rugby scolastico, per avviare iniziative sportive di promozione del rugby rivolte agli studenti di tutte le scuole della Provincia, dalle elementari alle superiori.
Le iniziative del Rangers Rugby Vicenza sono possibili grazie all’impegno e alla dedizione dei suoi dirigenti, tecnici e giocatori, ma anche grazie alla collaborazione di molti genitori che seguono con passione le nostre avventure sportive, soprattutto quelle degli atleti più piccoli. Il volontariato di queste persone è sostenuto dal prezioso aiuto economico dei nostri sponsor.
