Rangers Rugby Vicenza

Serie C: ValchiampoVicenza vince con ScaligeraValeggio e vola ai playoff

Stefano Cortivo

La formazione del ValchiampoVicenza ha superato brillantemente la ScaligeraValeggio nello “spareggio” che metteva in palio il secondo biglietto disponibile nel Girone 2 per il gruppo delle sedici migliori Squadre della Serie C Triveneto, le quali continueranno il percorso nei Play-Off per ambire al salto in Serie B.

Il posticipo serale sul sintetico della Rugby Arena, spostamento dovuto alla concomitanza con la gara della Serie A, vede un buon numero di affezionati tifosi a sostegno della Cadetta unito alla rosa del FirstXV vicentino che dopo la propria gara è rimasta al campo sfidando anche l’umida serata autunnale, comprendendo l’importanza della partita per i ragazzi della formazione Cadetta.

Il primo tempo inizia con un predominio degli ospiti che fan valere il maggior peso del pack di mischia, ma il ValchiampoVicenza si difende bene e comincia, col passar dei minuti, ad affacciarsi in attacco con buone azioni corali. Alla mezz’ora arriva il vantaggio con la meta di Fassina dopo una serie di veloci pick and go, in seguito ad una azione al largo che apriva la difesa. Pochi minuti dopo l’episodio decisivo per la storia del match, l’apertura veronese compie un brutto fallo di reazione e l’arbitro gli rifila un cartellino rosso che costringe i suoi con l’uomo in meno fino alla fine. La formazione di casa sfrutta subito l’occasione per far la voce grossa e prima dello scadere raddoppia con la meta del seconda linea Gastaldi, che finalizza dopo una serie di belle percussioni dei compagni di reparto.

Si riparte dal 10-0 con la squadra Vicentina molto determinata nelle fasi di conquista e sempre più padrona del gioco, arriva di conseguenza l’uno-due che sembra chiudere i conti. Va in meta prima il tallonatore Capasso in seguito ad un bel drive da touche ravvicinata e poi Di Gioia abile a farsi trovare pronto in sostegno dopo una gran azione personale di Boscolo oggi in gran spolvero, Corte è preciso inoltre su entrambe le trasformazioni fissando il punteggio 24-0. Con un quarto di partita ancora da giocare il Valeggio non alza certo bandiera bianca e va a marcare con una potente rolling-maul, rifacendosi sotto 24-7. Dalla panchina di casa entrano però un bel po’ di forze fresche che faranno la differenza, l’ovale inizia a viaggiare al largo più velocemente e gli spazi aumentano. Due pregevoli azioni dei trequarti portano in meta Zimello e Boscolo, mettendo così la vittoria in cassaforte sul 36-7. A dieci minuti dal termine gli ospiti rimangono addirittura in tredici per un giallo conseguente ad un netto fallo antigioco. Per il ValchiampoVicenza diventa così ancora più facile continuare a giocare intelligentemente al largo ed aprire gli spazi tra le maglie dei difensori, ne beneficia in particolare la velocissima ala Pietrangelo che si regala due belle mete personali sul finale.

Si chiude così sul 46-7 una partita che nascondeva molte insidie per i nostri ragazzi, ma il buon atteggiamento messo in campo con la complicità dell’indisciplina ospite hanno regalato invece una bella e netta vittoria. I coach Pogetta-Sandon possono essere soddisfatti della prestazione molto positiva vista da parte di tutta la squadra in tutti i reparti e guardare con fiducia alla prossima sfida playoff in programma il 5 dicembre con il Rugby Trento a Trento.

Stefano Cortivo

Tabellino

Domenica 21 novembre 2021 – “Rugby Arena” Vicenza – ore 17:30
Serie C Triveneto, Girone 2 – 3° Giornata
Valchiampo Rugby Vicenza vs Scaligera Valeggio 46-7 (mete 8-1)

ValchiampoVicenza: Boscolo, Coltro, Alì, Corte, Ceccato, Benetti, Pegoraro, Carta, Belluomini, Fassina, Peruffo (Cap), Gastaldi, Morselli, Capasso, Marconi. A disposizione: Centomo, Zimello, Di Gioia, Trapani, Pietrangelo, Goldstein, Frigo.
Allenatori:  Antonio Pogetta, Mauro Sandon

Marcatori:  2 Mete di Pietrangelo, 1 Meta di Fassina, 1 Meta di Gastaldi, 1 Meta di Capasso. 1 Meta di Di Gioia, 1 Meta di Zimello, 1 Meta di Prem, 3 Calci Trasformazione di Corte
Man of the Match:  Prem Boscolo

Risultati 3° Giornata

46 - 7
Serie C - Fase 1

Valchiampo Rugby Vicenza vs Scaligera Valeggio Rugby

44 - 6
Serie C - Fase 1

Rugby Alto Vicentino vs Leoni del Nord Est

Classifica

PosTeamGVSPPFPSDPPBPti
1330013120111315
23210826616210
331204691-4515
4303023105-8200