Rangers Rugby Vicenza

Serie C: prima vittoria della stagione per il ValchiampoVicenza

I cadetti del ValchiampoVicenza trovano il loro primo successo stagionale superando fuori casa i Leoni del Nord-Est. 28 a 5 il finale a favore dei vicentini, che trovano anche il bonus mete e si rilanciano in classifica.

Derby molto atteso quello che va in scena sul campo della Lobia come testimonia la folta presenza di pubblico sulla tribuna dell’impianto veronese. Gli ospiti partono a razzo e dopo cinque minuti si portano in vantaggio con la meta di Ceccato e la trasformazione di Corte, ma segue poi una fase molto equilibrata dove i Leoni si dimostrano squadra ostica e ben messa in campo. Per rimettere le cose a posto ci vuole un’ottima intuizione del tallonatore Franchetti che alla mezz’ora ruba palla a metà campo e si invola sotto i pali eludendo il disperato salvataggio di due avversari. Arriva puntuale la reazione della squadra di casa che costringe gli ospiti a difendersi con i denti nella propria metà campo, pagando dazio anche con un giallo rifilato a Morselli per falli ripetuti in ruck. Nonostante l’inferiorità numerica ed una gran pressione dei Leoni il ValchiampoVicenza riesce comunque a mantenere il 14-0 fino al riposo.

Nella ripresa i Vicentini cominciano a prendere meglio le misure all’avversario senza però riuscire ad imporre un proprio gioco, vanificando spesso buone azioni con errori banali. Ci vuole un altro ottimo spunto personale di Franchetti per dare un colpo decisivo al match, con il tabellone che dice 0-21 intorno all’ora di gioco. I Leoni hanno cuore e grinta necessari per rifarsi sotto subito, marcando meta con un bel drive di mischia al largo. Gli ospiti non devono comunque scomporsi e puntare alla quarta meta per guadagnarsi un fondamentale punto bonus, ma i piani si complicano nuovamente a causa del secondo giallo di giornata rifilato al flanker Fassina. Nel finale di partita si vede un gioco più confuso complice anche il calo di energie, la maggior profondità della panchina ospite fa però la differenza con i nuovi entrati che ridanno vivacità alle azioni offensive. L’estremo veronese salva in extremis una meta quasi fatta, ma il placcaggio pericoloso gli costa il giallo. Gli ospiti con l’uomo in più si riversano in avanti ed arriva l’agognata meta del bonus marcata dal mediano Trapani, il preciso piede di Corte fissa il risultato finale sul 28-5.

Missione compiuta allora per la formazione di Sandon-Pogetta, ma onore delle armi per la partita coriacea disputata va doverosamente fatto anche ai Leoni. Dal punto di vista del gioco sicuramente c’e ancora molto da lavorare per i vicentini, anche se dobbiamo concedere più di un alibi a questo gruppo largamente rinnovato a cui va lasciato il giusto tempo per crescere dopo il lungo stop alle gare dovuto al Covid.

Teniamoci stretti questi cinque punti in classifica ed un morale alto che servirà per preparare al meglio la prossima sfida decisiva con la Scaligera Valeggio.

Stefano Cortivo

Risultati 2° Giornata

5 - 28
Serie C - Fase 1

Leoni del Nord Est vs Valchiampo Rugby Vicenza

6 - 33
Serie C - Fase 1

Scaligera Valeggio Rugby vs Rugby Alto Vicentino

Classifica

PosTeamGVSPPFPSDPPBPti
1330013120111315
23210826616210
331204691-4515
4303023105-8200

Prossimo turno

46 - 7
Serie C - Fase 1

Valchiampo Rugby Vicenza vs Scaligera Valeggio Rugby

44 - 6
Serie C - Fase 1

Rugby Alto Vicentino vs Leoni del Nord Est