Alla Rugby Arena di Vicenza, davanti al pubblico delle grandi occasioni, al termine di una bella e sentita sfida, i biancorossi di Montenegro e Stanica superano 20-12 il Rugby Casale e si qualificano così per la finale del Trofeo “Piazza”.
La Rangers parte concentrata e determinata, conquista possesso e territorio e rompe il ghiaccio con la marcatura di Meloni che raccoglie il bellissimo calcio-passaggio di Fontana che poi aggiunge la trasformazione. Vicenza non molla il piede dall’acceleratore e sempre Fontana allunga da calcio di punizione per il 10-0. La prima frazione è dominata dai padroni di casa che nel finale di tempo trovano la seconda marcatura con Menon sugli sviluppi di una mischia in attacco per il 15-0 con cui si va al riposo.
Il secondo tempo vede la reazione del Casale che, complice l’indisciplina dei padroni di casa che rimediano due gialli in successione, gioca per lungo tempo in attacco. I trevigiani sfruttano la superiorità numerica e vanno a segno due volte, per il 15-12 che riapre la gara. Tornati in parità numerica i ragazzi di Montenegro e Stanica ritrovano il loro piano di gioco e la relativa concentrazione. Un’altra splendida azione di calcio all’ala porta la Rangers in meta, ma l’arbitro non convalida. Poco male, Vicenza ha riconquistato l’inerzia della gara e da maul arriva la meta di Volosciuc che porta i vicentini oltre il break. L’ultima azione vede gli ospiti provare l’attacco per l’ultimo disperato tentativo, che però è chiuso ottimamente dai biancorossi che conquistano la vittoria 20-12 e l’accesso alla finale.
Il commento del Coach Andrea Montenegro “Partita dominata nel primo tempo. I cartellini nel secondo tempo avrebbero potuto farci perdere di vista l’obiettivo. Abbiamo detto ai ragazzi di mantenere la calma e continuare a giocare seguendo il nostro piano di gioco. Sapevamo che ci sarebbero stati momenti di difficoltà durante la partita, ma sapevamo anche di dover reagire. I ragazzi hanno capito e portato a casa una grande vittoria.”
La finale del Trofeo Piazza, in programma domenica mattina 25 maggio a San Donà di Piave, vedrà in campo la Rangers Rugby Vicenza ed il Patavium, seconda formazione del girone della Rangers e vincitore proprio con i sandonatesi dell’altra semifinale.
Complimenti ragazzi
Forza Rugby Vicenza
Rangers Rugby Vicenza Under18
Pierobon, De Gobbi, Balasso, Gobbo, Meloni, Fontana, Pettina’, Menon, Bance, Tecchio, Caroselli, Ghirardelli, Volosciuc, Zanni, Pedon. Bortolamai, Mistrorigo, Danuso, Biasi, Mansutti, Montoli, Grassani.
Marcatori: mete di Meloni, Menon, Volosciuc, piazzato di Fontana
Trasformazioni: Fontana.
Staff Under18
Coach: Andrea Montenegro, Paul Stanica
Preparatore: Fabrizio Garau
Dirigenti: Sergio Meloni, Carlo Manea, Gessica Bertoldo, Simone Menon.