Rangers Rugby Vicenza

Serie C1: ValchiampoVicenza dai due volti, Mantova concreto passa a Chiampo

by Zonato

I Cadetti del ValchiampoVicenza partono bene, vanno in vantaggio sul tabellone e giocano un tempo in superiorità numerica, ma non basta. Cronaca di Stefano Cortivo.

Si torna a giocare allo Stadio di Chiampo in una domenica limpidissima, ma che segna l’arrivo del freddo inverno con temperature improvvisamente molto basse. I Mantovani, ospiti di giornata, arrivano in serie positiva da diverse partite e determinati a consolidare il secondo posto in classifica, ma sono i nostri portacolori a partire col piede giusto ed a portarsi in vantaggio grazie ad una grande azione personale del centro Camponogara che rompe la linea di difesa e si invola sotto i pali sospinto dal pubblico. I Virgiliani rispondono però pareggiando i conti quasi subito, da una touche nei ventidue l’ovale viene spostato velocemente sul lato opposto dove l’ala è pronta per schiacciare in meta. Contro i pronostici della vigilia la formazione vicentina tiene bene il campo e mette spesso in difficoltà gli ospiti, portandosi pure in vantaggio alla mezz’ora con un bel calcio piazzato di Seraglio. Sul finale di tempo l’arbitro estrae poi anche il cartellino rosso per un pilone Mantovano colpevole di protestare oltre la misura limite. Le cose sembrano mettersi sempre più favorevolmente verso la parte del ValchiampoVicenza che conclude la prima frazione in vantaggio 8-5 ed in superiorità numerica.

Nella ripresa però esce fuori tutta la maggior esperienza e solidità del Mantova, che seppur con l’uomo in meno si difende con ordine e gioca in maniera semplice ma estremamente efficace, limitando al minimo gli errori e portando a casa il macinato ad ogni sortita nel campo avversario. Al ventesimo è di nuovo in vantaggio 11-8 grazie a due semplici calci piazzati. I ragazzi vicentini invece si sfilacciano col passare dei minuti, forse a causa anche della foga di risolvere le cose spesso in maniera individuale, anzichè rispettare il piano di gioco preparato, una volta che vedono scorrere veloci i minuti ed il match sembra sempre più sfuggire di mano. Una bella mazzata arriva verso la mezz’ora quando i lombardi schiacciano a lungo nei ventidue il ValchiampoVicenza e dopo una serie di falli ripetuti in difesa l’arbitro assegna agli ospiti una meta tecnica che li porta sopra break 8-18. Ci si aspetta una pronta reazione vicentina, i tecnici provano anche ad inserire tante forze fresche dalla panchina, ma la scossa purtroppo non arriva ed il Mantova cinicamente mette al sicuro il risultato prima con un piazzato e poi con una meta al largo. Solo allo scadere arriva la bella meta del pilone Capasso con la trasformazione di Seraglio a rendere meno amaro il punteggio che si fissa sul 15-26.

Onore ai Mantovani che si guadagnano una importante vittoria in rimonta giocando per più di metà gara con un uomo in meno, mentre rimane molta delusione nel ValchiampoVicenza per un secondo tempo davvero da dimenticare come atteggiamento e prestazione tecnica, soprattutto facendo il paragone con quanto di buono visto in campo nell’ultimo periodo. La pausa campionato arriva quindi nel momento più opportuno per riordinare le idee e recuperare le energie in modo da affrontare al meglio le prossime delicate sfide che ci attendono prima di Natale.

Tabellino

Domenica 18/11/2018 “Stadio Comunale – Chiampo (VI) ore 14:30
6° Giornata Serie C1 Nazionale – Girone B

Valchiampo Rugby Vicenza – Rugby Mantova 15-26 (mete 2-3)
Formazione: Giust, Coltro, Camponogara, Filipozzi, Di Gioia, Seraglio, Carta (Cap), Gottardi, Tonello, Meneghello, Tommasin, Speggiorin, Nichols, Fantin, Sarappa. A Disposizione: Cisotto, Capasso, Galiotto, Corte, Belluomini, Zonato, Trame.
Allenatori: Meneghello, Pogetta
Marcatori: 1 meta Camponogara, 1 meta Capasso, 1 trasformazione Seraglio, 1 punizione Seraglio.
Man of the Match: Matteo Filipozzi

Stefano Cortivo

Risultati Sesta Giornata

Giornata 6
61 - 0
Serie C1 - Fase 1

Valsugana Rugby Padova vs West Verona Rugby Union

44 - 17
Serie C1 - Fase 1

Rugby Villadose vs Rugby Rovigo Delta

15 - 26
Serie C1 - Fase 1

Valchiampo Rugby Vicenza vs Rugby Mantova

Classifica

PosSquadraGVSPPFPSDPPti
188003574131639
284312322013123
38530213243-3023
48431137180-4320
5817081209-1287
68170132278-1466

Prossimo Turno

Giornata 6
61 - 0
Serie C1 - Fase 1

Valsugana Rugby Padova vs West Verona Rugby Union

44 - 17
Serie C1 - Fase 1

Rugby Villadose vs Rugby Rovigo Delta

15 - 26
Serie C1 - Fase 1

Valchiampo Rugby Vicenza vs Rugby Mantova

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: