Assegnati e pronti a partire i primi due appalti relativi alla destinazione sportiva della zona nord del Parco della Pace. Grazie ai fondi del PNRR sono stati finanziati e appaltati i primi due progetti integrativi alle opere in esecuzione al Parco.
Il più importante economicamente, Determina 720, prevede la costruzione di una struttura multisportiva, dotata di regolari spogliatoi, situata a sud del grande parcheggio già realizzato presso il nostro ingresso, parcheggio del quale stiamo solo aspettando la consegna definitiva per poterlo utilizzare. Nel progetto è inoltre prevista una piccola struttura a servizio di un possibile utilizzo con canoa del grande fossato prospiciente il confine con l’insediamento americano della Caserma Del Din e un possibile accesso al fiume Bacchiglione a nord. L’importo dei lavori è di circa 1.300.000 euro.
Il secondo appalto, Determina 721, riguarda invece la zona compresa tra il campo di allenamento e il fiume. Sarà ripristinato il campo esistente, ma ovviamente con una realizzazione adeguata, dotato di impianto di illuminazione con quattro torri faro a led, impianto di irrigazione alimentato da pozzo artesiano e vasche di accumulo, mettendo finalmente in ordine e manutentabile quella grande area che dopo le opere di bonifica bellica era stata di fatto abbandonata in attesa dei lavori del Parco. Con l’occasione sarà anche sistemata la recinzione prospiciente Strada Sant’Antonino. L’importo di questi lavori ammonta a circa 320.000 euro.
Le opere principali sono previste per il mese di giugno, la semina del nuovo tappeto erboso per forza di cose slitterà per attendere la stagione ottimale.
Con queste opere prende il via una nuova era per l’impianto storico della Rangers Rugby Vicenza, in attesa della redazione del progetto definitivo di ristrutturazione dell’impianto esistente e realizzazione della nuova Club house.
Leopoldo Carta
Determina Comune Vicenza 2023-720
Determina Comune Vicenza 2023-721