Rangers Rugby Vicenza

Di biciclette, petizioni e sostegno reciproco

Terza Pagina

Ieri sera ho partecipato ad una serata di approfondimento presso il circolo Vinova su una proposta del gruppo scout della mia parrocchia, Araceli. Doppio, anzi triplo il senso di quanto proposto.

Il primo lato positivo é stato scoprire come esista un servizio del Comune dedicato a pubbliche petizioni, il sistema di sottoscrizione è semplice ed efficace, registra tramite codice fiscale e convalida con mail. Poi gli esiti saranno ovviamente tutti da scoprire, ma certamente una petizione molto condivisa va affrontata.

Il secondo aspetto è il tema affrontato, un tratto di pista ciclabile in una via molto trafficata, via Quadri. Sul tema piste ciclabili è facile essere a favore, ma quando dalla teoria si passa alla pratica tutto cambia. Interessi dei singoli residenti, cattive abitudini, questioni di codice stradale spesso poco applicabile, conflittualità tra auto,bici e pedoni sono subito emerse negli interventi. Personalmente sono per il fare piuttosto che rinunciare in partenza, un po’ come per la nostra libera palestra, che come progetto è facilmente condivisibile, ma va contro una abitudine diffusa di non utilizzo di aree verdi lasciate a frequentatori spesso discutibili, e non manutentate.

Da ultimo il migliore aspetto di questa petizione: è stato bello vedere un gruppo di ragazzi giovani ( max vent’anni) affrontare una tematica importante con serietà ed impegno, presentando un progetto reale e condividendolo con un sorriso con la nostra comunità. Il progetto non è passato alla commissione Bilancio Partecipativo, troppo impattante sul piano regolatore vigente, ma in realtà l’ambito della viabilità e in particolare di quella ciclabile in città è da tempo oggetto di interventi vari dell’amministrazione. Aspettiamo anche via Quadri.

A proposito, questi ragazzi hanno già raccolto più di 1200 firme, tantissime, ma aspettano anche le adesioni del rugby, avete oggi e domani, accedendo al settore petizioni del Comune.

Diamo-ci una mano.

Realizzazione percorso ciclabile in Via G.B. Quadri

Leopoldo Carta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: