Rangers Rugby Vicenza

Il Rugby Vicenza non si ferma mai: H81-4Cats Wheelchair Rugby Vicenza al Campionato Italiano 2018

Stefano Pancaldi

Due belle vittorie di H81-4Cats Rugby Vicenza nel campionato nazionale di Wheelchair Rugby

Rugby in carrozzina: partiamo da questo. È una disciplina sportiva paralimpica. L’unico sport di squadra per atleti tetraplegici o affetti da disabilità similari, con una compromissione motoria ad almeno tre arti. Si gioca in un campo da basket 4 contro 4 seduti su carrozzine corazzate, per resistere agli urti.

Vicenza è da anni una delle principali realtà italiane ed alcuni dei suoi giocatori sono tra i pionieri di questo sport in Italia. Il Wheelchair Rugby parla molto veneto: oltre a Vicenza, c’è una squadra a Padova (attuale Campione d’Italia) ed a Verona.

Il Campionato Italiano 2018

Il campionato italiano 2018 è organizzato in tappe. Sabato 16 e Domenica 17 giugno a Milano si è svolta la terza tappa. Attualmente in testa è Padova, seguono Vicenza e Milano paripunti (ma con il vantaggio vicentino nello scontro diretto). Verona, quarta causa forfait ad una partita, precede le 2 formazioni di Roma.

Tappa di Milano

La squadra H81-4Cats Wheelchair Rugby Vicenza era chiamata a due vittorie per difendere la posizione in classifica. E due vittorie sono state: Sabato con Romanes Roma (46-40) e Domenica con Ares Roma (46-35). Grande la soddisfazione per tutti i giocatori. Il Capitano Angelo Fontana: “Sono molto orgoglioso di quello che ha fatto la squadra ma sono particolarmente contento dell’ottima prestazione di Daniele e Stefan al loro esordio nel Wheelchair Rugby e di Roberto, al suo secondo cap”.

Sono scesi in campo, a difendere i colori vicentini: Angelo Fontana, Lucio Vicentini, Stefano Fusilli, Carlo Miello, Nicola Giuriolo, Roberto Romano, Daniele Renso e Stefan Mancuso Nekic.

Grande la soddisfazione per tutti i giocatori. Il Capitano Angelo Fontana :”Sono molto orgoglioso di quello che ha fatto la squadra ma sono particolarmente contento dell’ottima prestazione di Daniele e Stefan al loro esordio nel Wheelchair Rugby e di Roberto, al suo secondo cap”.

Prossimi appuntamenti

Fatica, caldo e scontri durissimi non hanno fermato la compagine berica che torna a Vicenza carica pensando ai prossimi appuntamenti, già questa settimana, con l’amichevole con i Mastini Cangrandi Verona:

Venerdì 22 giugno alle 20.30 nella palestra “PalaBaracca” di via Baracca n°51, Vicenza

La presentazione della partita del capitano vicentino: “I veronesi al momento sono l’unica squadra ad aver impensierito i campioni d’Italia e quindi guardiamo a questa partita con grande interesse. Verona è una squadra per cui proviamo profonda amicizia ed accesa rivalità sportiva al tempo stesso. Sarà quindi uno spettacolo! Le premesse ci sono, vi aspettiamo numerosi a vedere lo spettacolo del Wheelchair Rugby.”

Giovanni Semini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: