Nella quattordicesima giornata del Soladria Serie A Elite, gara a senso unico alla Rugby Arena con le Fiamme Oro che hanno messo in chiaro sin da subito la loro determinazione nel portare a casa la sfida mentre la Rangers Vicenza è riuscita a rispondere solo a tratti.
Gli ospiti, ancora in corsa per i playoff, partono subito forte e allungano alla prima azione. Sodo-Migliori finalizza le mani veloci al largo, Canna trasforma per lo 0-7. Fiamme ancora in avanti, ovale recuperato e Canna confeziona il drop dello 0-10. Dopo questo shock, Vicenza riesce ad imbastire dei possessi di qualità e grazie ad Heymans centrano i pali in due occasioni, al 9′ ed al 15′ per il 6-10. I biancorossi lavorano bene con la mischia ma non riescono, nonostante il forte vento a favore, ad essere ulteriormente pericolosi con diversi ovali persi malamente per il campo. I poliziotti allora rispondono con un piazzato di Canna al 25′ per il 6-13. La velocità dei trequarti romani mette in difficoltà Vicenza, Del Sureto sfugge al placcaggio e marca la meta al 34′ che rompe la gara, Canna converte per il 6-20 con cui si va a riposo.
Nel secondo tempo, la formazione cremisi continua a spingere. Nicola Piantella, biancorosso doc cresciuto nel Rugby Vicenza e oggi Simecom player of the match, finalizza la spinta del pack ospite, Canna trasforma e gara che si porta sul 6-27. La manovra della linea veloce delle Fiamme è rapida e ben portata, Cornelli arriva fino in fondo al 55′ per il bonus offensivo, Canna ancora preciso arrotonda sul 6-34. Al 64′ è ancora il drive da rimessa cremisi ad avanzare, Stoian sul pick-and-go successivo deposita in meta, Di Marco entrato da poco non centra la trasformazione, 6-39. Entrati negli ultimi dieci minuti, le Fiamme continuano a correre, break in mezzo al campo, punto d’incontro veloce e Moriconi schiaccia l’ovale per il 6-46 grazie anche alla trasformazione precisa di Di Marco, restart ed ancora poliziotti in meta con Cornelli che legge il gap e si invola in bandierina, 6-51. Nell’ultima azione della gara da segnalare la voglia dei biancorossi di trovare la meta della bandiera: recuperato l’ovale sui propri cinque metri il contrattacco di Perello-Alvarez accende il contropiede, e sempre l’apertura vicentina nella fase successiva trova con un bel calcetto al largo Leaupepe che serve Vunisa per la meta dell’11-51 finale con la trasformazione di Perello-Alvarez respinta dal forte vento.
Gara difficile per Vicenza che nonostante la buona prova della mischia nel primo tempo, non è riuscita a rimanere agganciata alla partita lasciando poi campo alla micidiale velocità dei trequarti ospiti. Sabato prossimo altra sfida delicata con Viadana in esterna, altra formazione in lotta per i playoff.
Forza Rugby Vicenza
Tabellino
Vicenza, “Rugby Arena” – sabato 28 marzo 2026 ore 14:30
Soladria Serie A Elite – XIV giornata – diretta TRC
Rangers Rugby Vicenza v Fiamme Oro Rugby 11-51 (pt 6-20)
Marcatori: p.t.: 1’ m Sodo-Migliori tr Canna (0-7); 6’ drop Canna (0-10); 9’ cp Heymans (3-10); 15’ cp Heymans (6-10); 25’ cp Canna (6-13); 34’ m Del Sureto tr Canna (6-20); s.t.: 50’ m Piantella tr Canna (6-27); 55’ Cornelli tr Canna (6-34); 64’ m Stoian (6-39); 73’ m Moriconi tr Di Marco (6-46); 75’ m Cornelli (6-51); 78’ m Vunisa (11-51).
Rangers Rugby Vicenza: Sperandio; Tavuyara, Filippetto (47’ Coppo), Leaupepe, Castro-Ansaldo; Heymans (45’ Perello-Alvarez), Gregorio (68’ Zanon); Vunisa ©, Sottana, Ruiz (56’ Mugnaini): Parolo, Riedo (53’ Mirenzi); Avila-Recio (61’ Bettinelli), Ferrara (53’ Chimenti-Borrell), Zago (68’ Fioravanzo).
All. Cavinato
Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Sodo-Migliori (64’ Fusari), Forcucci A.,Del Sureto, Guardiano; Canna © (58’ Di Marco), Teodosio (50’ Tomaselli); Angelone, Chianucci (53’ Bellucci), Andreani; Piantella, Pisicchio (58’ Stoian); Carnio (36’ Morosi), Corvasce (64’ Moriconi), Bartolini (43’ Fiorentini).
All. Forcucci D.
Arb: Riccardo Angelucci (LI)
AA1: Matteo Angelo Locatelli (BG) AA2: Cusano Ferdinando (VI)
TMO: Alex Frasson (TV)
Quarto Uomo: Alessandro Ballerini (VR)
Cartellini: 63’ giallo Parolo (Rangers)
Calciatori: Canna (Fiamme) 6/6; Heymans (Rangers) 2/2; Di Marco (Fiamme) 1/3; Perello-Alvarez (Rangers) 0/1.
Note: giornata soleggiata con vento costante da sud-ovest, terreno in perfette condizioni, 450 spettatori.
Simecom Player Of The Match: Nicola Piantella (Fiamme)
Punti conquistati in classifica: Rangers Vicenza 0; Fiamme Oro 5
Risultati 14° turno
Sabato 28 marzo
Rangers Vicenza v Fiamme Oro Rugby 11-51 (0-5)
Mogliano v Biella 54-12 (5-0)
Petrarca v Lyons 63-21 (5-0)
Domenica 29 marzo
Valorugby v Femi-CZ Rovigo 16-11 (4-1)
Classifica
Femi-CZ Rovigo 48
Valorugby* 47
Petrarca* 45
Viadana* 44
Fiamme Oro 44
Mogliano* 24
Rangers Vicenza* 15
Biella 13
Sitav Lyons 11
*= una gara in meno
Programma 15° turno
Venerdì 3 aprile
Biella v Petrarca – ore 17:30
Sabato 4 aprile
Fiamme Oro v Valorugby – ore 13:45
Sitav Lyons v Mogliano – ore 15:30
Viadana v Rangers Vicenza – ore 15:30
Riposa: Femi-CZ Rovigo



