Rangers Rugby Vicenza

Serie C1: ValchiampoVicenza superato dal Crema, salvezza rimandata

Marco Zonato

Trasferta lontana e delicata per i nostri Ragazzi che oggi partono comunque con tutte le più buone intenzioni per vincere e chiudere il discorso salvezza in anticipo, rinfrancati anche dall’ultima ottima prestazione di sette giorni fa. Il Crema però dimostra fin da subito una grandissima determinazione, ben sapendo di giocarsi tantissime chanche salvezza in questi ottanta minuti e potendo poi contare sull’apporto di un numeroso pubblico sugli spalti. Dopo cinque minuti i lombardi sono già in vantaggio con una bella azione corale conclusa in meta al largo, l’apertura non trasforma e si rimane sul 5-0. Il ValchiampoVicenza rimane a lungo schiacciato nella propria metà campo e non riesce a reagire di fronte ad un Crema più in partita e furioso su ogni pallone. Alla mezz’ora arriva l’allungo dei padroni di casa, da una percussione centrale al limite dei ventidue il mediano sfugge alle guardie disattente ed appoggia l’ovale al trequarti-centro in sostegno che deve solo tuffarsi sotto i pali, grazie alla facile trasformazione siamo sul 12-0. Gli ospiti rimangono frastornati ed il Crema amministra bene il vantaggio fino alla pausa.

La strigliata negli spogliatoi dei coach Meneghello-Pogetta sembra funzionare sui nostri ragazzi, che rientrano in campo finalmente con tutt’altro atteggiamento rispetto ad un primo tempo davvero troppo remissivo. Alla prima vera sortita offensiva l’arbitro concede un piazzato alla portata del piede di Seraglio che sblocca il tabellino per i suoi sul 12-3. Il pallino del gioco rimane costantemente nelle mani vicentine, che però peccano troppo in concretezza e precisione riuscendo a marcare solo al ventesimo, con una bella azione di Zonato che trova il buco in mezzo al campo per involarsi in meta, Seraglio trasforma per il 12-10. Il Crema si sente braccato e le energie cominciano visibilmente a calare, ormai il ValchiampoVicenza è assoluto padrone del campo, ma non riesce a sfondare la difesa di casa in alcun modo. Le lancette scorrono inesorabili, ma come occasioni concrete di soprasso possiamo annotare solo due calci di punizione dalla lunga distanza di Seraglio, sul primo l’ovale si schianta contro il palo e sul secondo esce di poco a lato. I minuti finali sono al cardiopalma, i vicentini insistono con continue percussioni del pacchetto di mischia ai cinque metri, ma non c’e’ nulla da fare, la difesa del Crema contiene tutti gli assalti fino al liberatorio fischio finale, che lascia ancora tutti i conti salvezza in sospeso.

Difficile contenere la delusione in casa BiancoRossAzzurra, c’e tanto da recriminare per una partita male interpretata dove si poteva certamente fare di più, ma va reso molto onore anche ad un avversario che invece ha dato tutto sul campo e si merita la vittoria e la rinnovata possibilità di giocarsi la permanenza in categoria. Per i nostri il punticino del bonus difensivo in classifica fa comunque comodo, ma le distanze dalle inseguitrici a tre giornate dal termine si sono molto accorciate, si deve subito voltare pagina e concentrarsi per il pronto riscatto domenica prossima a Chiampo con il Fiumicello.

Tabellino

07/04/2019 – “Stadio Rugby” – Crema (CR)
Serie C1 Nazionale – Fase Passaggio – Girone 2 – 7° Giornata

RUGBY CREMA – VALCHIAMPO RUGBY VICENZA 12-10 (mete 2-1)
ValchiampoVicenza: Seraglio, Giust, Filipozzi, Zimello, Coltro, Camponogara, Corte, George, Meneghello, Schaer, Speggiorin (Cap), Tommasin, Nichols, Fantin, Sarappa. A Disposizione:  Marconi, Carta , Gastaldi, Zonato, Fochesato, Frigo, NiederJaufner.
Allenatori:  Meneghello G. – Pogetta A.
Marcatori:  1 Meta di Zonato, 1 trasformazione ed 1 calcio di punizione di Seraglio
Man of the Match: Sarappa David

Stefano Cortivo

Risultati Settima Giornata

17 - 33
Serie C1 - Fase 2

Rugby Fiumicello vs Rugby Villadose

12 - 10
Serie C1 - Fase 2

Crema Rugby vs Valchiampo Rugby Vicenza

19 - 24
Serie C1 - Fase 2

Rugby Desenzano vs West Verona Rugby Union

Classifica

PosSquadraGVSPPFPSDPPti
110730236227933
2106402832097430
3106402312022928
410640199211-1226
510370191244-5318
610280223270-4716

Prossimo Turno

20 - 7
Serie C1 - Fase 2

Valchiampo Rugby Vicenza vs Rugby Fiumicello

19 - 12
Serie C1 - Fase 2

Crema Rugby vs Rugby Desenzano

17 - 5
Serie C1 - Fase 2

West Verona Rugby Union vs Rugby Villadose

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: