Rangers Rugby Vicenza

Società

Il Rugby Vicenza è composto da due associazioni sportive dilettantistiche:
Il Rugby Vicenza ASD è la società “madre”, sorta nel 1974 per diffondere la pratica e i valori del rugby a Vicenza e in provincia. Fanno capo ad essa le attività del Rangers Rugby Vicenza, con i giovani a partire dai 14 anni fino agli “Old” passando per la Prima Squadra e quella Femminile.
In ambito prettamente amatoriale opera invece l’Amatori Rugby Vicenza ASD con le attività del Minirugby Vicenza per i bambini dai 4-5 anni sino ai ragazzini di 14.

Le due associazioni che formano il Rugby Vicenza, Rangers e Amatori, gestiscono 11 categorie di atleti per un totale di 13 squadre dall’u6 alla first xv ed old. nel corso della passata stagione sportiva gli atleti tesserati sono stati oltre 350, di cui 140 nel mini rugby. A questi numeri vanno aggiunti inoltre un centinaio tra allenatori/educatori, dirigenti accompagnatori e dirigenti delle associazioni, portando A oltre 500 i tesserati. la formazione seniores maschile è composta dalla prima squadra e dai cadetti: la prima squadra è iscritta al Campionato Nazionale di Serie A, i cadetti partecipano al Campionato di Serie C1. il settore giovanile é costituito dalle squadre under 16 e 18, iscritte ai campionati del CRV, la formazione femminile partecipa alla Coppa Italia Seven e tramite il tutoraggio del Rugby Riviera, alcune nostre giocatrici partecipano al Campionato di Serie A; la formazione degli Old “I Quatro Gati” riunisce le “vecchie glorie” del Rugby Vicenza, ancora desiderose di calcare i campi di gioco. L’attività del minirugby comprende le categorie under 6, 8, 10, 12 e 14, che partecipano a tornei e concentramenti.

Gli impegni agonistici dei nostri tesserati comprendono non solo la partecipazione ai regolari campionati e ai tornei ufficiali, ma anche quella a test-match nazionali e internazionali, sia in Italia sia all’estero. Nel corso degli ultimi anni, infatti, le nostre squadre hanno affrontato a Vicenza numerosi test-match internazionali contro altrettante formazioni giovanili britanniche, e sono volate all’estero più di una volta (Irlanda, Francia, Portogallo).

A queste attività vanno inoltre aggiunte quelle del rugby scolastico, la cui gestione è affidata alla Scuola Rugby Palladio, una struttura che nasce dalla sinergia di diverse società sportive della provincia di Vicenza quali il Rugby Alto Vicentino, il Valchiampo Rugby, gli Aries Rugby, i Leoni del Nord Est ed il Rugby Bassano, per avviare iniziative sportive di promozione del rugby in ambito scolastico, rivolte agli studenti di tutte le scuole della Provincia, dalle elementari alle superiori. Nel corso delle passate stagioni le società aderenti alla scuola Rugby Palladio hanno impegnato fino a 35 istruttori qualificati, consentendo, ogni anno, a più di 9.000 studenti – maschi e femmine, dai 6 AI 19 anni – di giocare con la palla ovale a scuola e nel corso delle manifestazioni sportive che si sono disputate presso il nostro impianto di Via S. Antonino.

Le iniziative del Rangers Rugby Vicenza sono possibili grazie all’impegno e alla dedizione dei suoi dirigenti, tecnici e giocatori, ma anche grazie alla collaborazione di molti genitori che seguono con passione le nostre avventure sportive, soprattutto quelle degli atleti più piccoli. Il volontariato di queste persone è sostenuto dal prezioso aiuto economico dei nostri sponsor.