Rangers Rugby Vicenza

Serie C2: vittoria preziosa in terra friulana per il ValchiampoVicenza

La Franchigia del ValchiampoVicenza rivede finalmente il campo e dimostra che non aspettava altro, come all’andata il Rugby Sile cede il passo ai biancorossoazzurri.

Cronaca

Quasi due mesi di pausa forzata per il ValchiampoVicenza a causa di concomitanza con il 6 Nazioni, da sommare a “Turno di riposo”, più “Rinvio elettorale” , più “Rinvio per maltempo” si riprende infine con una impegnativa trasferta Friulana ad Azzano Decimo in casa del Rugby Sile, che gravita sin da inizio stagione nelle zone alte della classifica, ma la vittoria ottenuta all’andata carica i nostri di un cauto ottimismo.

Le condizioni meteo non sono delle migliori, nonostante la pioggia consenta una tregua pomeridiana, nei giorni antecedenti è caduta in abbondanza, rendendo il campo molto pesante ed inoltre soffia un forte vento di bora: si prospetta quindi una partita molto dura e fisica.
Come temuto, nelle prime battute i vicentini faticano a ritrovare il giusto ritmo partita ed il Sile si porta in vantaggio andando in meta al largo. Pian piano però i biancazzurri prendono campo e mettono in difficoltà la difesa friulana costretta spesso a ricorrere al fallo per arginarli, i quali però faticano a concretizzare vanificando alcune ottime touche e ripartenze nei ventidue, oltre ad un piazzato di Benetti che sfila a lato. I ripetuti falli costringo l’arbitro ad estrarre il giallo per un giocatore friulano, i dieci minuti di superiorità numerica sono finalmente sfruttati al meglio dai vicentini, che segnano prima un bella meta al largo con l’ala Coltro e poco dopo raddoppiano con un’ottima percussione personale del pilone Capasso, il piede preciso di Benetti su entrambe le trasformazioni fissa il 5-14 con cui si va al riposo.

La ripresa inizia con i ragazzi ValchiampoVicenza ancora in attacco, l’ennesimo calcio di punizione conquistato dagli ospiti viene piazzato in mezzo ai pali da Benetti mettendo altri tre preziosi punti in saccoccia 5-17. Arriva subito la reazione del Sile che con il pack di mischia mette in forte difficoltà gli avversari, fino a guadagnarsi una meta tecnica sotto i pali che rimette tutto in discussione sul 12-17. Il Valchiampo ha il forte merito di non accusare il colpo e con ordine si rimette a giocare nella metà campo di casa, una lunga fase di possesso logora il Sile ai fianchi, ne consegue un nuovo cartellino giallo friulano e soprattutto la terza meta vicentina con il mediano Bertazzo abilissimo ad infilarsi tra l’unico spazio lasciato libero dalla linea difensiva, Benetti piazza anche questa palla controvento e si va sul 12-24. Mai però dar per vinti gli orgogliosi Friulani come ben si sa, ed infatti gli ultimi dieci minuti sono al cardiopalma! Il Sile va in meta al largo a cinque dalla fine riportandosi a meno sette punti, poi è un continuo assalto nonostante tutti i giocatori in campo siano stremati da una dura battaglia nel fango. La difesa tiene  bene ed è il ValchiampoVicenza a portarsi a casa una bellissima e meritata vittoria!

C’e poco tempo però per festeggiare e bisogna invece rimanere concentrati al massimo per tornare nuovamente in Friuli anche domenica prossima, 25 marzo per un’altra durissima sfida con il Montereale.

Tabellino

18 marzo 2018 – Campo “S. Andrea” Pasiano (PN) – Ore 14,30
12° Giornata Serie C2 – Girone 4

RUGBY SILE – VALCHIAMPO RUGBY VICENZA 17-24 (mete 3-3)
Formazione: Dalla Barba, Coltro, Lovato G. (Cap), Trame S., Sartori (Ferrari), Benetti A., Bertazzo, Baldisserotto, Pop (Bassetto), Gottardi, Meneghello, Galiotto, Ferrario, Capasso (Marconi), Cisotto.
Allenatori: Pogetta, Bonuomo
Marcatori: 1 meta Coltro, 1 meta Capasso, 1 meta Bertazzo, 3 trasformazioni Benetti A. ed 1 calcio punizione Benetti A.
Man of the Match: Baldisserotto Marco

Stefano Cortivo

Risultati e Classifica

Risultati 11° Giornata Serie C2

3 - 27
Serie C2

Rosolina Rugby vs Montereale Rugby

17 - 24
Serie C2

Rugby Sile vs Valchiampo Rugby Vicenza

10 - 17
Serie C2

Sudtirolo Rugby vs Oltrefersina

Classifica Serie C2

PosSquadraGVSPPti
11293040
21275036
31275033
41284029
51266028
61257023
7120120-2

Prossimo Turno Serie C2

27 - 12
Serie C2

Montereale Rugby vs Valchiampo Rugby Vicenza

54 - 17
Serie C2

Oltrefersina vs West Verona Rugby Union

10 - 23
Serie C2

Rosolina Rugby vs Rugby Sile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: