Rangers Rugby Vicenza

Serie C2: Grande prova dei vicentini che sgambettano la capolista

David Cecchinato

Nel recupero dell’11° giornata la Franchigia ValchiampoVicenza, grazie ad una prestazione molto convincente, strapazza la capolista e vince con il bonus offensivo. Grande soddisfazione per tutti i giocatori, lo staff ed il folto pubblico presente. 

Cronaca

Si torna finalmente a giocare in casa (per la prima volta in questo 2018) ed al “Vecchio Gobbato” arriva l’Oltrefersina capolista del Girone, che a due partite dal termine si gioca il primato con soli quattro punti di vantaggio sul Rugby Sile. Si preannuncia quindi un pomeriggio ad alta tensione, ma il duo Pogetta-Bonuomo ha preparato questa gara al meglio durante la settimana, con praticamente tutta la rosa disponibile e ben motivata per fare una gran prestazione e vendicare il pesante 48-0 subito all’andata in cui tutto andò storto. Le prime battute di gioco sono inizialmente equilibrate, ma i vicentini sembrano davvero molto più determinati e non ci impiegano molto a prendere in mano il gioco e costringere gli ospiti nella loro metà campo. Al quarto d’ora Dalla Barba si inventa un velenoso calcio a scavalcare la linea difensiva e sullo sviluppo dell’azione è il tallonatore Panarotto a sbloccare il risultato schiacciando in meta. Pochi minuti dopo nell’unica azione offensiva i Trentini sono abili a trovare impreparati i biancazzurri in occasione di una touche dentro i ventidue e portarsi avanti 7-5, con una meta trasformata. I successivi venti minuti sono probabilmente la fase decisiva del match dove i Biancazzurri spingono al massimo, soprattutto usando vie verticali palla in mano e mettendo in seria difficoltà gli ospiti con azioni d’attacco molto efficaci. Arrivano quindi due mete ravvicinate prima con il flanker Gottardi che concretizza un’abrasiva azione del pack di mischia e poco dopo con una splendida giocata dei trequarti che manda in meta il centro Trame. Grazie poi alla trasformazione di Benetti si chiude la prima frazione sul 17-7.

Nella ripresa, com’era prevedibile, entrambe le squadre accusano un netto calo fisico, complice anche il primo gran caldo stagionale, ed il Valchiampo può così controllare più facilmente il buon vantaggio acquisito. La partita inizia a farsi più spezzettata e gli errori si fanno più frequenti da ambo le parti. I tecnici provano a dare una svolta utilizzando tanti cambi dalla panchina, ma intanto le lancette scorrono ed il risultato rimane bloccato. Ma sono ancora i padroni di casa a riprendere il sopravvento nel possesso dell’ovale e cercare con sempre più convinzione la meta del bonus. La prima grande occasione arriva dopo una splendida azione personale dell’estremo Dalla Barba, oggi in gran spolvero, che però non si intende con il compagno a sostegno proprio sull’ultimo passaggio a due metri dalla meta. La segnatura tanto cercata arriva comunque sul finale grazie ad una serie micidiale di pick and go degli avanti biancazzurri che sfiancano la difesa trentina fino a trovare il varco giusto con il pilone Capasso. Grande festa al fischio finale tra i giocatori Vicentini in campo ed il numeroso pubblico corso a sostegno sugli spalti, una gran bella soddisfazione strameritata, arrivata grazie ad un mirato lavoro settimanale poi ottimamente messo in pratica alla domenica rimanendo sempre concentrati con tutti gli elementi.

Siamo così arrivati alla soglia dell’ultima giornata di Campionato, dove l’Otrefersina potrà comunque giocarsi la vetta con lo scontro diretto in casa contro il Sile, mentre i nostri ragazzi attendono nuovamente al Gobbato il Sudtirolo con l’obbiettivo di dare ancora il massimo e guadagnarsi magari una posizione in più nella Classifica finale e rendere giustizia al lavoro svolto durante l’anno.

Tabellino

08/04/2018 – “Stadio Gobbato” – Via S.Antonino,105 – Vicenza – Ore 15,30 11° Giornata Serie C2 / Girone-4
VALCHIAMPO RUGBY VICENZA – POL. OLTREFERSINA 22-7 (mete 4-1)
Formazione: Dalla Barba, Battilana (Pop), Lovato, Trame, Ferrari (Todescato), Benetti A., Bertazzo, Baldisserotto, Galiotto (Bassetto), Gottardi, Peruffo (Cap), Gastaldi (Meneghello), Marconi (Ferrario), Panarotto, Cisotto (Capasso)
Allenatori: Pogetta – Bonuomo
Marcatori: 1 Meta Panarotto, 1 Meta Gottardi, 1 Meta Trame, 1 Meta Capasso, 1 Calcio Trasformazione Benetti A.
Man of the Match:  Bertazzo Giacomo

Stefano Cortivo

Risultati e Classifica

Risultati recupero 11° Giornata Serie C2

17 - 31
Serie C2

West Verona Rugby Union vs Montereale Rugby

11 - 16
Serie C2

Sudtirolo Rugby vs Rugby Sile

22 - 7
Serie C2

Valchiampo Rugby Vicenza vs Oltrefersina

Classifica Serie C2

PosSquadraGVSPPti
11293040
21275036
31275033
41284029
51266028
61257023
7120120-2

Ultimo Turno Serie C2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: