Rangers Rugby Vicenza

Serie C2: Finale col botto, ValchiampoVicenza schianta il Sudtirolo

David Cecchinato

La Franchigia del ValchiampoVicenza termina la stagione regolare con un roboante successo sul Sudtirolo realizzando nove pregevoli mete.

Cronaca

Eccoci quindi già arrivati agli ultimi ottanta minuti di questo Campionato di C2, in un Girone 4 che si è rivelato davvero avvincente ed equilibrato con tutte le posizioni ancora da decidere, a parte il West Verona desolatamente all’ultimo posto. I ragazzi del duo Pogetta-Bonuomo sono in ottimo stato di forma in questo girone di ritorno e non vogliono assolutamente farsi sfuggire l’opportunità di chiudere in bellezza davanti al pubblico amico e guadagnarsi una posizione migliore in classifica.

Il Sudtirolo è una formazione molto fisica ed ostica da affrontare, ma il Valchiampo si dimostra subito in gran giornata e passa in vantaggio dopo soli cinque minuti con una bella azione al largo concretizzata da Ferrari. Nei successivi dieci minuti uno-due micidiale della formazione di casa che va in meta ancora due belle azioni al largo finalizzate dalle due ali Battilana e Ferrari. Al 20’ la giovane apertura Benetti attacca splendidamente la linea difensiva e con una pregevole azione personale schiaccia sotto i pali per la meta del bonus. La partita sembra essere già chiusa, ma i Vicentini hanno il merito di non deconcentrarsi e di continuare a macinare gioco. Ferrari marca la sua terza meta personale sfruttando abilmente un pallone perso dalla difesa ospite, mentre quasi allo scadere è il mediano Bertazzo a sfruttare un’azione prolungata del pack di mischia nei ventidue e trovare il varco per la sesta meta biancazzurra.

Si riparte dal 40-0 e nel secondo tempo come prevedibile i ritmi si abbassano e c’è spazio per effettuare tanti cambi dalla panchina per entrambi i tecnici. Gli altoatesini provano a reagire affacciandosi in qualche sporadico attacco, ma il match è un in totale controllo dei padroni di casa che hanno anche modo di arrotondare il risultato grazie ad altre tre mete ed al preciso piede di Benetti che oggi fa 6 su 9 dalla piazzola. Prima va in meta il neo entrato Todescato che trova uno splendido angolo di entrata tra i centri e si invola velocissimo oltre la linea, successivamente è il pilone Capasso a marcare, sempre abilissimo a trovare lo spazio giusto quando si lotta su continui pick and go a ridosso della meta. Il nono sigillo finale spetta all’altro pilone Cisotto che dopo quasi ottanta minuti in mischia trova ancora il fiato per andare a sostegno sull’ala e marcare alla bandierina. Al fischio finale grande soddisfazione e tanti meritatissimi applausi per tutto questo grande gruppo, autore di un campionato senza dubbio positivo (sebbene purtroppo non appagato a pieno dalla classifica a causa di un paio di scivoloni di troppo) e di un netto percorso di crescita tecnica evidentissimo sia nei numeri che nel gioco espresso.

Un encomio a parte spetta al duo di Tecnici Tony Pogetta ed Alex Buonuomo, autori davvero di un lavoro splendido nel cementare un gruppo nuovo e migliorandolo sotto tutti gli aspetti, settimana dopo settimana nel corso della stagione.

Tabellino

15 aprile 2018 – “Stadio Gobbato” Vicenza – Ore 15,30 – 14° Giornata Serie C2 / Girone-4
VALCHIAMPO RUGBY VICENZA – SUDTIROLO RUGBY 57-0 (mete 9-0)
Formazione: Dalla Barba (Coltro), Battilana (Sartori), Lovato (Carta), Trame, Ferrari (Todescato), Benetti, Bertazzo, Baldisserotto, Galiotto (Bassetto), Meneghello (Pop), Gottardi, Peruffo (Cap), Ferrario (Capasso), Panarotto, Cisotto
Allenatori : Pogetta, Bonuomo
Marcatori : 3 Mete Ferrari, 1 Meta Battilana, 1 Meta Benetti, 1 Meta Bertazzo, 1 Meta Todescato, 1 Meta Capasso, 1 Meta Cisotto, 6 Calci Trasformazione Benetti A.
Man of the Match : Ferrari Gianmaria

Stefano Cortivo

Risultati e Classifica

Risultati 14° Giornata Serie C2

57 - 0
Serie C2

Valchiampo Rugby Vicenza vs Sudtirolo Rugby

5 - 7
Serie C2

West Verona Rugby Union vs Rosolina Rugby

11 - 20
Serie C2

Rugby Sile vs Oltrefersina

Classifica Serie C2

PosSquadraGVSPPti
11293040
21275036
31275033
41284029
51266028
61257023
7120120-2
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: