Rangers Rugby Vicenza

Rugby Vicenza Femminile: la Serie A è realtà grazie al progetto zonale

Rugby Vicenza Femminile

Il sogno di far competere le ragazze biancorosse nel massimo campionato femminile diverrà realtà. Siglato il patto di collaborazione biennale tra Rangers Rugby Vicenza, Rovereto Lagaria e Verona Rugby: le tre società uniranno atlete, tecnici e metodi per partecipare al Campionato di Serie A di rugby a quindici e non solo.

Grande è la soddisfazione dei tre presidenti delle Società che hanno dato vita al progetto zonale: Raffaella Vittadello del Verona, Davide Murari del Lagaria Rovereto e Augusto Fantelli del Vicenza, tutti assolutamente convinti della necessità di questo accordo storico che sta già attirando l’attenzione di altre realtà femminili delle zone limitrofe.

Il progetto

Nella Serie A femminile 2017/2018, sotto la bandiera del Verona Rugby – capofila del progetto di tutoraggio – farà il suo esordio questa nuova rappresentativa del territorio del Veneto Ovest e del Trentino. Un traguardo inseguito da anni da tutte le società coinvolte nel progetto – che segna il passaggio da un rugby a sette chiuso nei confini dei raggruppamenti di Coppa Italia a quello di un campionato nazionale a quindici. Alla base di questa avventura c’è quindi la sinergia virtuosa tra tre realtà societarie vicine, ma c’è assieme, fortissima, la volontà di tre gruppi di ragazze coraggiose di superare paure e confini e di confrontarsi con un rugby più competitivo e impegnativo. L’obiettivo di fondo è quello di sviluppare in maniera decisa la promozione del rugby femminile nel territorio. Ecco allora che la Serie A vuole essere il volano e la ventata di energia in grado di affascinare e coinvolgere sempre più ragazze nelle palla ovale nelle tre provincie. L’idea è quella di accompagnare questo passaggio con il significativo sviluppo delle radici e del vivaio. Ecco perché, congiuntamente alla serie A, verrà data vita ad un Under16 comune, e due formazioni per la Coppa Italia Seven – Verona e Lagaria-Vicenza, anticamera del campionato maggiore per rodare le atlete ed inserire le nuove tesserate.

Campi

Le partite della Serie A si svolgeranno al Gavagnin di Verona, ma sia Rovereto che Vicenza potranno ospitare una gara interna. Le tre società hanno messo a punto anche la logistica organizzativa creando una rete di allenamenti condivisi a coppie e plenari.

Tecnici Serie A

Comune anche lo staff tecnico che gestirà il gruppo della trentina di giocatrici: Head Coach sarà Loris Renica, il quale coordinerà i tecnici Mauro Sandon e Alberto Cozza di Vicenza, Noemi Forti di Rovereto e Alessandro Ballerini di Verona. I preparatori atletici saranno Fabrizio Rossetto (Vicenza), Noemi Forti (Rovereto) e Sara Squassabia (Verona).

Under16

Nella stagione 2017/2018, la formazione Under16 del progetto zonale che parteciperà alla Coppa Italia Seven Under16, vestirà i colori della Rangers Rugby Vicenza, con la confluenza di tutte le atlete delle tre società partecipanti.

Allenamenti

Gli allenamenti della nuova squadra di serie A e delle ragazze Under16 inizieranno già dalla prossima settimana e nel weekend dell’8, 9 e 10 settembre il gruppo parteciperà ad una tre giorni di ritiro precampionato.

Staff Rugby Vicenza Femminile

Lo staff Tecnico del Vicenza è cosi composto:
Sandon Mauro, Allenatore e responsabile tecnico
Alberto Cozza, Allenatore
Rossetto Fabrizio, Preparatore Atletico
Davide Lovato, Dirigente
Giovanna Turco, Dirigente
Desiderò Paolo, Supervisore

Appuntamenti Rugby Vicenza Femminile

Lunedi 28 agosto, primo allenamento Vicenza, Campo San Pio X ore 20:00
Martedì 29 agosto, primo allenamento congiunto, Stadio Gobbato ore 20:00
Giovedì 31 agosto, allenamento Vicenza, Campo San Pio X ore 20:00
Venerdì 1 agosto, allenamento congiunto, Campo Gavagnin di Verona ore 20:00
Lunedì 4 settembre, allenamento Vicenza, Campo San Pio X ore 20:00
Martedì 5 settembre, allenamento congiunto, Stadio Gobbato ore 20:00
Mercoledì 6 settembre, allenamento Vicenza, Campo San Pio X ore 20:00
8-9-10 settembre, ritiro precampionato
Sabato 16 settembre, Amichevole a XV contro il CUS Ferrara Rugby
Domenica 1 ottobre, prima giornata di Serie A Femminile: Villorba-Verona

Piano di allenamenti in stagione

Martedi, allenamento congiunto, Stadio Gobbato ore 20:00
Mercoledì, allenamento Vicenza, Campo San Pio X ore 20:00
Venerdì, allenamento congiunto, Campo Gavagnin di Verona ore 20:00

Contatti

I contatti dei Responsabili del Rugby Vicenza Femminile sono:
rugbyvicenzafemminile@gmail.com
Mauro Sandon 348-2334032
Alberto Cozza 347-2439639

Calendario Serie A Femminile 2017-2018

Credits: Comunicato Verona Rugby